9.9 C
Rome
mercoledì, Aprile 24, 2024

Danc-in’ Sport Teach Team

BENESSERE E SALUTEDanc-in’ Sport Teach Team

Un nuovo, avvincente progetto Europeo, ha intrapreso suo cammino. I Partnership: Real Federaciòn Espanola de Patineje (Spagna); FISR (Federazione Italiana Sport Rotellistici – Italia); Associazione Sportiva Dilettantistica Dojo Karate Pyros (Italia); Club Patin Alcalà de Henares (Spagna); Sport Alenquer e Bonfica (Portogallo). Ancora una volta, è la Provincia di Salerno e Policastro, ad essere portavoce nel Co-funded by the Erasmus+ Programma of the European Union.

L’dea, l’utilizzo della Danza (classica e moderna) onde creare, programma di preparazione atletica, rivolto ai giovanissimi Atleti che, praticano sport da contatto (come il Karate o il pattinaggio), prevenendo e/o riducendo al minimo, rischi da traumi/infortuni, in relazione posturale. Come risorsa, la creazione e la distribuzione di un manuale da condividere (anche digitale), tra insegnanti (Tecnici) di danza, karate e pattinaggio, quale scambio intracomunitario di “buone prassi”, al fine della sensibilizzazione, della comunità sportiva, sull’importanza, di un’adeguata preparazione sortiva e, rafforzando, attraverso lo sport, la propria salute e la massima inclusione sociale, di ragazzi e ragazze.

L’utilizzo, posturalmente parlando, delle danze accademiche (classica e modern-jazz), sfruttando la vocazione, tecnico-atletica, ludico-pedagogica e didattica, orientate, alla selezione di tecniche efficaci, per integrare e potenziare, la preparazione sportiva del “campione”, sottoposto all’attenzione del progetto. Come, l’inserimento di “passi di danza”, supportati dalla musica, possano essere somatizzati e fatti propri, da ogni soggetto coinvolto, quale momento di esibizione coreografica, reso alla ludicità del training, giornalmente applicato, nella sessione di allenamento di ogni Atleta, quale strumento di socializzazione, creazione, divertimento.

Il progetto, della durata di 24 mesi, è stato suddiviso in sei fasi, con scopi ed obiettivi diversi, da ricondurre, in ogni caso, alla finalizzazione dello stesso e che prevedono, oltre all’interfaccia fra docenti e discenti, dei test valutativi.

La “puntata” del 30.12.2021 italiana, oltre ad essere di buon auspicio per l’Anno a venire, sarà resa presso la sede dell’ASD Karate Team Capasso – Gruppo Sportivo Associazione Nazionale Carabinieri in San Cipriano d’Aversa (CE), a “casa” dell’anfitrione, Nicola Capasso. I Tecnici nazionali, convocati dalla Federazione (FIDS), sono: Luigi Lambresa, Caterina Figaia, Gwenda Paolini. Ovviamente coinvolte, in questa nuova esperienza, in collaborazione, le partner esterne: FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva) e FiJLKAM (Federazione Italiana Lotta Judo Karate Arti Marziali).

Che dire. Quando il territorio si organizza, progetta, investe, crede, non esistono luoghi remoti che possano essere esclusi, che possano non produrre risultato. Policastro, nel suo piccolo, ancora insegna (LdM)..

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi:

Potrebbe interessarti anche:

Articoli più letti