1.4 C
Rome
venerdì, Marzo 29, 2024

Giornata Nazionale dello Sport 2021

ITALIACAMPANIAGiornata Nazionale dello Sport 2021

Con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri (27.11.2003), venne istituita la Giornata Nazionale dello Sport (GNS), da svolgersi, contemporaneamente, su tutto il territorio nazionale, la prima domenica di Giugno, di ogni anno. In quanto tale, dovrebbe essere ad appannaggio degli Enti locali, in accordo e coordinamento con il CONI, gli organismi e le associazioni sportive, operanti, su ogni singolo territorio, promuovere e mettere in pratica, tale “suggerimento politico”, si direbbe meglio, “VISIONE, politica”.

Una “festa” all’insegna della valorizzazione, promozione, funzione educativa e sociale, quale fattore di crescita ed arricchimento del singolo individuo, della prevenzione della salute, miglioramento della qualità di vita, di responsabilizzazione nella società civile, attraverso, la pratica sportiva, quale comune denominatore, di ogni singolo fattore elencato.

Quest’anno (06.06.2021), in aggiunta, la “ripartenza” sperata, assume valore aggiunto allo Sport, quale, fondamentale volano psicosociale, per il Paese e gli eventi, virtuali o in presenza, nel pieno rispetto della sicurezza e linee guida emanate, per il contenimento pandemico, saranno anche, accompagnamento e simbolica vicinanza, alle squadre olimpiche che, a breve, saranno interessate e coinvolte, nei Giochi Olimpici di Tokyo.

Gli eventi, gli incontri, gli appuntamenti sportivi, seppur organizzati, in breve tempo (il via libera, è del 1° Giugno), riporteranno il ruolo centrale dello Sport, nella vita sociale del popolo italiano, con spiccata evidenziazione, dell’importanza dell’attività sportiva, nel processo di crescita dei più piccoli, sia in funzione della tutela della salute, ma anche, dell’integrazione e dell’inclusione (come sancito dalla convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, del 1989); la giornata, avrà come sempre, operatività mirata, alla diffusione trasversale, delle attività sportive per tutte le fasce giovanili, le loro famiglie, attraverso, gli insegnanti tecnici, gli operatori sportivi.

Ma, ancora una volta, è solo il mondo dello Sport, a farsi carico di tale (seppur piacevole) “fardello”, continuando, nell’opera prevista, “per Legge”. <<Chi fa da sé, fa per tre>>

Sulla frase del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella (rilasciata, allo Stadio dei Marmi, in occasione della sua visita nella sede del CONI -12.06.2017): <<Chi si impegna per lo Sport e lo diffonde, aiuta il Paese>>, Paola Berardino, Delegato Provinciale CONI Salerno, con il sostegno del territorio sportivo, è riuscita, ancora una volta, a promuovere la “buona pratica”, in ogni spazio libero, del vasto territorio provinciale. Si evidenziano fra queste: Salerno/ tramite la FISR Campania, attività specifica, presso il pattinodromo comunale a partire dalle 09.30; la FIDAL provinciale, attività specifica, presso lo Stadio “Vestuti”, a partire dalle ore 16.00. Mercato San Severino – Ciorani/ la ASD Salerno Rugby, dalle ore 09.00 alle 12.00, presenta, ampio ventaglio di attività sportive. Nocera Inferiore – piazza Diaz/ dalle 09.00 alle 13.00, sarà presente lo stand CSI con “Back to Sport”. Buccino – campo “Paolino”/ la ASD Buccino Volcei di calcio, dalle 09.00 alle 12.00. con giochi motori per tutti. Capaccio Scalo – Campetto Comunale di Piazza Santini/ la ASD Karate Poseidon, organizza Giochi Sportivi per bambini e ragazzi, dalle 10.30. Porto di Scario (S. Giovanni a Piro)/ la ASD Canoa Kayak Policastro Bussentino e l’ASD Dojo Karate Pyros, attività promozionale di canoa e karate, dalle 09.30 alle 12.00.

Buona pratica a tutti e soprattutto, da un passo, il primo, si inizia a camminare..

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi:

Potrebbe interessarti anche:

Articoli più letti