7.1 C
Rome
venerdì, Aprile 19, 2024

Special Olympics Italia – Team Campania

ATTUALITÀSpecial Olympics Italia - Team Campania

 “Che io possa vincere, ma se non vincessi,

che io possa tentare con tutte le mie forze

Special Olympics è un Programma internazionale di allenamenti e competizioni sportive per persone con disabilità intellettiva. Nasce in USA alla fine degli anni ’60  

Per Special Olympics lo sport è strumento per perseguire una reale inclusione sociale, fondata su un concreto rispetto delle differenze e pieno riconoscimento delle abilità.

Gli atleti Special Olympics allenandosi con costanza e motivazione nelle discipline olimpiche, implementano anno dopo anno, il loro livello di abilità, di autostima, di coordinamento motorio ed, in generale, di autonomia nella vita di tutti i giorni.

Dal 4 al 9 giugno 2022 a Torino si terrà la XXXVII edizione dei Giochi Nazionali Estivi di Special Olympics, che conta la partecipazione di più di 3.000 atleti con disabilità intellettiva, provenienti da tutta l’Italia suddivisi in 19 discipline sportive.

Allo scopo di annunciare e diffondere sul territorio i principi ispiratori della manifestazione ed i valori dello sport e dell’integrazione è stato organizzato il Torch Run.

La corsa a staffetta dal Friuli Venezia Giulia scenderà fino in Puglia, per poi risalire dalla costa tirrenica passando per le 2 isole e concludere il suo itinerario con l’accensione del fuoco olimpico a Torino in occasione della cerimonia di apertura. 

Il Torch Run rappresenta un’opportunità per sensibilizzare scuole ed associazioni, ma anche per festeggiare in una giornata “olimpica”, in piazza, davanti a studenti, sportivi, campioni del territorio e festeggiare insieme alla comunità locale.

Special Olympics Team Campania è lieto di invitare te, il tuo team, gli atleti con gli accompagnatori, e tutti coloro che vogliano partecipare ad una giornata di festa all’insegna dello Sport e dell’integrazione e della pace.

L’appuntamento è per il giorno giorno 6 maggio, alle ore 10.00 presso l’ingresso del Circolo Savoia di Napoli, Banchina S. Lucia, 13, per attendere l’arrivo della fiaccola, accompagnarla lungo il percorso fino a Piazza Municipio dove si terrà la cerimonia di accensione del tripode.                                           E’gradito un cortese cenno di adesione

           Salvatore Taurino  Via Pennino 82019 Sant’Agata dè Goti (BN) tel.3391354957 campania@specialolympics.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi:

Potrebbe interessarti anche:

Articoli più letti