8.8 C
Rome
venerdì, Aprile 26, 2024

Webuild, bilancio e nuovo Cda lanciano titolo in Borsa (+5,17%)

(Adnkronos) - Giornata particolarmente brillante in...

Guerra Ucraina, Russia: “Kiev pronta ad accogliere richieste su Nato e armi nucleari”

ULTIM'ORAGuerra Ucraina, Russia: "Kiev pronta ad accogliere richieste su Nato e armi nucleari"

(Adnkronos) – “L’Ucraina ha dichiarato di essere pronta a soddisfare quei requisiti fondamentali su cui la Russia ha insistito negli ultimi anni. Se questi obblighi saranno rispettati, sarà eliminata la minaccia di creare una testa di ponte della Nato sul territorio ucraino”. Lo ha affermato il capo della delegazione russa ai colloqui con Kiev e consigliere del Cremlino, Vladimir Medinsky, nel corso di un’intervista all’emittente Rossiya 24. 

Secondo il negoziatore, l’Ucraina ha presentato “i principi di un possibile accordo futuro” durante i colloqui che si sono svolti ieri a Istanbul, che prevedono lo stop all’ingresso nella Nato, lo status di neutralità dell’Ucraina, “la rinuncia alle armi nucleari, nonché il possesso, l’acquisizione e lo sviluppo di altri tipi di armi di distruzione di massa, la rinuncia ad ospitare basi e contingenti militari stranieri, l’obbligo di condurre esercitazioni militari con la partecipazione di forze armate straniere solo in accordo con gli Stati garanti, compresa la Russia”. 

Medinsky ha sottolineato che l’Ucraina “per la prima volta in tutti gli anni precedenti ha dichiarato la sua disponibilità a negoziare con la Russia” ed ha poi ribadito che “i principi del nostro Paese riguardo alla Crimea e al Donbass rimangono invariati”. “Le trattative continuano”, ha aggiunto nel corso dell’intervista. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi:

Potrebbe interessarti anche:

Articoli più letti