8.8 C
Rome
sabato, Aprile 20, 2024

Guerra Ucraina-Russia, Kiev: “Anche Italia tra i Paesi garanti”

ULTIM'ORAGuerra Ucraina-Russia, Kiev: "Anche Italia tra i Paesi garanti"

(Adnkronos) –
C’è anche l’Italia tra i Paesi garanti indicati dall’Ucraina per la propria sicurezza. Lo ha evidenziato il capo della delegazione ucraina a Istanbul, David Arakhmia, citando anche Regno Unito, Cina, Polonia, Stati Uniti, Francia, Turchia, Germania, Canada e Israele. La proposta avanzata dall’Ucraina, ha sottolineato Arakhmia, citato dalla Bbc, prevede un meccanismo internazionale in cui i Paesi cosiddetti “garanti” agiscano sul modello dell’articolo 5 della Nato. 

In caso di aggressione, “le consultazioni dovrebbero tenersi entro tre giorni. Dopo di che, i Paesi garanti hanno l’obbligo giuridico di fornirci assistenza militare, armi e la chiusura del cielo: tutto ciò di cui abbiamo tanto bisogno ora e che non possiamo ottenere. Questa è la nostra proposta”, ha affermato. 

L’Ucraina chiede garanzie sulla sua sicurezza sul modello di quelle previste dall’articolo 5 del Trattato della Nato, ha sottolineato su Twitter uno dei membri della delegazione ucraina a Istanbul, Mikhaylo Podolyak, precisando che la proposta di Kiev prevede “Stati garanti legalmente e attivamente coinvolti nel proteggere l’Ucraina da qualsiasi aggressione”. L’intesa, ha aggiunto, verrebbe sancita “tramite referendum” in Ucraina e dai “Parlamenti degli Stati garanti”.  

I colloqui con la Russia continueranno stasera, ha reso noto il consigliere del presidente ucraino, Podolyak, presente ai negoziati di Istanbul. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi:

Potrebbe interessarti anche:

Articoli più letti