9.2 C
Rome
domenica, Aprile 28, 2024

Gli oltre 500, del karate dal CONI riconosciuto.

ITALIACAMPANIAGli oltre 500, del karate dal CONI riconosciuto.

Iniziato con il sold out, di qualche giorno addietro, lo “Stage dei Campioni” che vede, protagonisti dell’evento: Angelo Crescenzo, Erminia Perfetto, Terryana D’Onofrio, Alessandro Iodice. Non solo loro, non solo la Campania FiJLKAM Karate, non solo la Consulta dedicata, ma gli oltre 500 Atleti che oggi, si sono riversati sul parterre a Cercola (NA), presso il Palazzetto Caravita, per dare vita, non solo ad allenamenti specifici con i propri beniamini, quelli Made in Sud ma, alla festa, completamente gratuita, dedicata a tutti i presenti. Una festa che vede inoltre, la premiazione di Atleti e Società nostrane, che hanno dato lustro, nel Mondo, al Karate campano con i loro risultati e, come nel caso di “Mimmo” Maurino, per ciò che è riuscito a dare alla disciplina, sia come uomo (in primis) che, come Tecnico Federale. Uno fra tutti, ad emblema, il figlio Lucio, pluri Campione di tutti i tempi.

Un evento fortemente voluto dal Presidente in carica regionale, Antonio Bracciante, con il Presidente di settore, Nicola Mirabella che, hanno espresso, con questo appuntamento, una risposta “al caro prezzo” economico e di impegno relativo, imposto da qualche tempo, all’interno di questo segmento specialistico settoriale. La dimostrazione tangibile, che le cose si possono fare, anche gratuitamente o con contenuti costi, quando, lo stato sociale che stiamo vivendo e non solo nel sud Italia, sta ampiamente dimostrando che, se le cose non cambiano, anche lo sport, come lo studio, sono solo ad appannaggio di chi, “può permettersi spesa”. L’attuale regolamento di ranking vigente infatti, alla fine premia, chi può investire economicamente, all’interno della propria famiglia, a discapito della reale qualità tecnica espressa, mentre un valente atleta/ragazzo, senza capacità economiche familiari che lo sostengano, si trova escluso dai giochi azzurri, pur dimostrando, valenza e qualità tecnica, negli “scontri diretti”. Lo Sport e lo Studio, mente e corpo, sono tematiche delicate e controversie, che dovrebbero trovare, maggiore attenzione, nelle risoluzioni adeguate. Questa, è una di quelle.

Francesco Infranca, ha aperto la conferenza stampa, annessa all’evento, alla presenza dei Campioni simbolo. Il karate, oggi, ad essere “principe” di evento dedicatogli.

La Campania brulica d’iniziative e di proposte concrete realizzate ed in “corso d’opera”, attività concrete, che non si basano sulle parole, ma su fatti acclarati. Dimostrazioni, quasi “scientifiche”, del saper fare e bene e, non solo dire. Lo sta facendo in tutti i settori, in tutte le buone pratiche, in federazione e fuori, dalla stessa, trovando consensi trasversali, nello sport di genere e di pratica.

Come? Oltre all’attività istituzionale e già istituzionalizzate, con le attività collaterali e promozionali: del Judo (24.03 – 06.04 – 09.04 – 21.04 – 28.04 – ecc); del Ju Jitsu (19.05 Stage Nazionale Tecnico di stili – ecc.); dell’MGA (16.03 – 13/14.04 Seminario Internazionale Open – 04.05 – ecc.); ancora del Karate (10.03 – 23.03 – 29.03 – 19.05 – 26.05 – ecc.). Insomma, una “polveriera” non solo di idee, ma di fattibilità.

La Campania, ancora una volta, al centro di cambiamenti, con proposte concrete e fattibilità, posta in essere. Tutti i settori, si stanno dando da fare per non perdere occasione e terreno guadagnato, nell’ambito dello sport praticato. <<Basta poco, che c’è vò>> (LdM).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi:

Potrebbe interessarti anche:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli più letti