7.2 C
Rome
giovedì, Aprile 18, 2024

Caso Orlandi, Parolin: “Convocazione promotore Giustizia Vaticano non corretta”

ULTIM'ORACaso Orlandi, Parolin: "Convocazione promotore Giustizia Vaticano non corretta"

(Adnkronos) – “La convocazione non è stata corretta sia dal punto di vista della forma che della sostanza”. E’ quanto afferma il segretario di Stato della Santa Sede, card. Parolin, in una lettera rivolta alla I Commissione del Senato che ascolta oggi, tra gli altri, Alessandro Diddi, promotore di Giustizia del Vaticano, nell’ambito della discussione per l’istituzione di una Commissione di inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori. La lettera è stata letta dallo stesso Diddi sottolineando l’irritualità del modo in cui è stato convocato nell’ambito di una audizione “finalizzata ad avere informazioni da un pubblico ufficiale di uno Stato estero”.  

Il via libera all’audizione di Diddi è stato dato dal Vaticano nella “speranza di arrivare a un definitivo chiarimento sul caso” osserva il card. Parolin nella lettera sottolineando che la presenza di Diddi “non può essere considerato un precedente” e “in futuro, quando le autorità italiane vogliono avere informazioni, dovranno essere osservate tutte le formalità previste dal diritto internazionale”. 

Diddi ha infatti riferito “che ci sono regole istituzionali sempre seguite fino ad oggi e che avrebbero imposto la convocazione con altre forme, non con una mail e una telefonata alla mia segreteria privata. La Segreteria di Stato inizialmente era contraria perché non ero stato convocato per vie ufficiali, io ho espresso la mia personale opinione rimarcando l’irritualità della convocazione” ma ho sottolineato che “era opportuno che fossi presente”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi:

Potrebbe interessarti anche:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli più letti