1.1 C
Rome
martedì, Aprile 23, 2024

Gli eventi FiJLKAM Campania Maggio/Giugno

ITALIACAMPANIAGli eventi FiJLKAM Campania Maggio/Giugno

Il movimento campano è in grosso fermento. Molti, i progetti in etinere sul territorio e molte, le scadenze “a breve”, che vedranno manifestazioni aperte al pubblico.

La FiJLKAM (Federazione Italiana Lotta Judo Karate Arti Marziali), ha puntato sulla promozione e sviluppo di progettualità mirate che, con il supporto delle Associazioni Sportive aderenti e trasversalmente coinvolte, raggiunge i target sensibili, attenzionati anche da Sport e Salute.

Scuole, primarie e secondarie, quindi bambini e adolescenti; 3a e 4a età, quindi diversamente giovani; diversamente abili; sono presi d’attenzione e supportati da progettualità che coinvolgono, a volte insieme, tutte le discipline di questa Federazione. I Tecnici, entusiasti, di lavorare insieme e collaborare fra loro, scambiandosi conoscenze da riportare sul territorio attraverso le categorie prescelte, ampliano anche le loro conoscenze marziali, socializzando fra essi.  Alcuni gruppi, già aperti all’interscambio, ampliano la loro veduta d’insieme, accentuando collaborazioni che, sembravano impossibile ai più.

La Campania, sensibile a temi delicati, tramite il suo Presidente Regionale, Antonio Bracciante, ha richiesto ed ottenuto maggiore capillarità di adesione ai bandi, aumentando, sul suo territorio, la possibilità di accesso, a queste possibilità, delle Associazioni interessate. Ad esempio, per “Cinture d’Argento” è riuscito ad aggiungere un altro sodalizio, ai due, indicati per ogni Regione. Così anche per il progetto “Tutti giù per Terra”, ottenendo ben 4 Istituti scolastici che hanno abbracciato invito Federale. A questi, in etinere, vi sono ancora “Katautismo”; quelli in collaborazione con gli Sport Equestri (FiSE), “Pony” e Ginnastica” e “Tutti in sella”; oltre a quanto indicato espressamente da Sport e Salute con, “Attiva Kids” per la Primaria e “Attiva Junior” per la Secondaria di Primo Grado.

I prossimi eventi calendarizzati: 31° Memorial Bracciante, Trofeo Nazionale dedicato alle fasce giovanili e con ranking nazionale (Eboli, Palasele, 28.05.2023). Con la coordinazione regionale del progetto, del M° Luigi di Maio, eventi di fine 1° step, “Tutti giù per Terra”, date e Plessi Scolastici, con coinvolgimento delle famiglie: Istituto Comprensivo “Piedimonte Matese 2 Castello” (CE) (6 Giugno – Tecnici: Michele Esposito -K-, Gianluigi Leggiero -J-, Nicola Angelo Fetto -L-); Istituto Comprensivo Statale Torquato Tasso/G. Rodari di Salerno (7 Giugno – Tecnici: Domenico Farina -J-, Michele Lionti -L-, Luigi di Maio -K-, Michele Negri -Tutor-); Istituto Comprensivo Statale “Gennaro Barra” di Salerno (8 Giugno – Tecnici: Angelo Lionti -L-, Michele Lionti -J-, Jenny Fortino -K-, Isidoro Benincasa -Tutor-); Istituto Comprensivo Statale “F. De Santis” di Caposele (AV) (9 Giugno – Tecnico: Aldo Capolupo).

Insomma, una bella fetta di progettualità e attuazione territoriale che sempre più mira, al raggiungimento di “nuove fette di mercato” ma e soprattutto, ad una visibilità sempre più allargata, che smuove, anche le più pigre associazioni territoriali, adagiate ai vecchi canoni di politica federale che, pur permanendo, in ambito politico sportivo, contrasta con le spinte delle nuove leve, sempre più scalpitanti e pronte a darsi da fare (LdM).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi:

Potrebbe interessarti anche:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli più letti