5.2 C
Rome
giovedì, Marzo 28, 2024

A 101 anni operata d’urgenza al cuore a Empoli, sta bene

BENESSERE E SALUTESALUTEA 101 anni operata d'urgenza al cuore a Empoli, sta bene

(Adnkronos) – All’Ospedale di Empoli, in provincia di Firenze, è stato eseguito un intervento urgente di coronarografia e angioplastica con posizionamento di uno stent nell’arteria circonflessa in una paziente di 101 anni che aveva manifestato intenso dolore al petto e all’elettrocardiogramma, effettuato a domicilio da un medico dell’emergenza sanitaria, mostrava evidenti segni di infarto miocardico acuto. L’intervento è stato eseguito con successo da Benedetta Bellandi del reparto di Cardiologia diretto da Attilio Del Rosso. 

La procedura ha portato all’immediato ripristino della circolazione nella parete laterale del ventricolo sinistro, riferiscono i sanitari. Il decorso è stato regolare e la paziente è stata dimessa dopo 8 giorni di degenza in reparto cardiologico. E’ sempre stata vigile e alla visita di controllo, eseguita a distanza di un mese dall’intervento, è apparsa in buone condizioni generali. 

“L’angioplastica coronarica d’emergenza (angioplastica primaria) è attualmente la terapia immediata di prima scelta nell’infarto miocardico acuto ed è particolarmente sicura ed efficace soprattutto nei pazienti anziani. Anche a 100 anni, laddove le condizioni psicofisiche generali del paziente siano adeguate, la procedura può essere eseguita con buon successo immediato, precisa Del Rosso. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi:

Potrebbe interessarti anche:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli più letti