-1.2 C
Rome
venerdì, Marzo 29, 2024

Qatargate, oggi in plenaria voto su revoca immunità Cozzolino e Tarabella

ULTIM'ORAQatargate, oggi in plenaria voto su revoca immunità Cozzolino e Tarabella

(Adnkronos) – La plenaria del Parlamento Europeo voterà stamani a Bruxelles la rimozione dell’immunità degli eurodeputati Marc Tarabella e Andrea Cozzolino, su richiesta del giudice istruttore belga Michel Claise, che indaga su presunti fatti di corruzione volta ad influenzare i processi decisionali delle istituzioni Ue, il cosiddetto Qatargate.  

Sia Tarabella che Cozzolino hanno chiesto che l’immunità venga loro revocata; entrambi si sono detti da tempo disponibili ad essere sentiti dal giudice istruttore. Cozzolino ha anche ottenuto di essere ascoltato dalla commissione Juri, davanti alla quale ha ricordato, pur dichiarando di voler rinunciare all’immunità, che la richiesta di rimozione nei suoi confronti è estremamente generica e che in Italia sarebbe stata respinta proprio per questo motivo.  

Tarabella, che è anche borgomastro (sindaco) di Anthisnes, in Vallonia, non ha chiesto di essere ascoltato in commissione, dichiarando di voler parlare prima con il magistrato. Gli altri principali sospettati (Pier Antonio Panzeri, che ha stretto un accordo di collaborazione con la Procura, Eva Kaili, Francesco Giorgi, Niccolò Figà Talamanca) sono in carcere in Belgio da quasi due mesi. Figà Talamanca inizialmente aveva ottenuto i domiciliari, ma la Procura si è opposta e ne ha ottenuto il trasferimento in carcere. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi:

Potrebbe interessarti anche:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli più letti