1.4 C
Rome
venerdì, Marzo 29, 2024

Ecobonus e bonus casa, online portale Enea per invio dati

ULTIM'ORAEcobonus e bonus casa, online portale Enea per invio dati

(Adnkronos) – Da oggi è operativo il portale aggiornato ‘bonusfiscali.enea.it’ dove trasmettere all’Enea i dati degli interventi di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabili di energia con fine lavori nel 2022 e 2023 che accedono alle detrazioni fiscali di ecobonus e bonus casa. Il termine di 90 giorni per la trasmissione dei dati all’Enea per gli interventi con data di fine lavori compresa tra 1 e 31 gennaio 2023 decorre dalla data di messa online del sito (1 febbraio 2023). 

All’Enea devono essere inviati, attraverso la sezione ecobonus, i dati degli interventi di riqualificazioni energetica: del patrimonio edilizio esistente (incentivi del 50%, 65%, 70%, 75%, 80%, 85%); degli interventi di bonus facciate limitatamente alle spese sostenute fino al 31/12/2022 quando comportano la riduzione della trasmittanza termica dell’involucro opaco (detrazione del 90% per le spese sostenute fino al 31/12/2021; del 60% per le spese sostenute dal 01/01/2022 al 31/12/2022). Mentre attraverso la sezione bonus casa l’Enea dovrà ricevere i dati degli interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili che usufruiscono delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie. È possibile accedere al servizio online solo dietro autenticazione tramite Spid o la carta d’identità elettronica. 

Enea ricorda, inoltre, di aver attivato da tempo il servizio online Virgilio: ”un vero e proprio assistente virtuale che sfrutta le potenzialità dell’intelligenza artificiale per rispondere in tempo reale ai quesiti sulle detrazioni fiscali relative agli interventi di efficienza energetica negli edifici (ecobonus, superbonus e bonus casa). Il servizio Virgilio è disponibile sul portale Enea per l’efficienza energetica alla sezione dedicata alle detrazioni fiscali. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi:

Potrebbe interessarti anche:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli più letti