5.2 C
Rome
giovedì, Marzo 28, 2024

Regioni, Fedriga: ‘Serve spinta per attrarre investimenti esteri, semplificare’

ULTIM'ORARegioni, Fedriga: 'Serve spinta per attrarre investimenti esteri, semplificare'

(Adnkronos) – “Come Regioni ma anche come Paese dobbiamo porci l’interrogativo di come essere attrattivi per gli investimenti esteri. Dobbiamo dare una forte spinta per rendere più attrattivi i nostri territori”. Lo afferma il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga all’evento “Selecting Italy – Gli ecosistemi territoriali e la governance per l’attrazione investimenti esteri”, organizzato a Trieste dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in collaborazione con la regione Friuli Venezia Giulia.  

“Il sistema produttivo italiano può essere potenzialmente estremamente attrattivo: abbiamo filiere di eccellenza, start-up, ma abbiamo un serio problema di presentare il sistema Paese agli investitori internazionali in modo coerente e trovare una vetrina che li valorizzi”, sottolinea Fedriga secondo il quale è necessario “semplificare” perché la prima cosa che chiede un “investitore è quanto tempo ci vuole e quali sono le garanzie”. 

Fedriga ha aggiunto che “non possiamo più permetterci di avere filiere, strategiche per il sistema produttivo europeo, dipendenti da Paesi Terzi che hanno poco a che fare con le nostre democrazie”. “Indirizziamo investimenti verso attività che possono garantire filiere autonome o di vicinato”, ha continuato. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi:

Potrebbe interessarti anche:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli più letti