7.1 C
Rome
venerdì, Aprile 19, 2024

1a Fase Regionale FederKombat

ITALIACAMPANIA1a Fase Regionale FederKombat

La Lux Martial Arts di Giffoni Valle Piana, sede allenativa, dell’APD Bu Sen Salerno, settore KickBoxing, con il  M° Luigi Di Maio, non è mancata al primo appuntamento, propedeutico, per l’accesso alle fasi successive di qualificazione, dei Campionati Italiani di specialità Federali, della FederKombat (DSA Effettiva CONI).

La copiosità dei numeri e degli aderenti a questa Federazione (che ogni anno, continua a crescere vertiginosamente), le molteplici specialità, che essa comprende, ha costretto, i vertici Federali, a porre “paletti” limitativi, per l’accesso alle gare istituzionali di vertice che, diversamente, sarebbero impossibili, da gestire. Quindi, il primo “biglietto da visita”, per la scalata ai Campionati Italiani, prevede la Fase Regionale, l’Interregionale, il Criterium, la Coppa ed infine, il Campionato Italiano, valido per la selezione degli azzurrabili. Del resto, alle specialità storiche Federali, man mano, si aggiungono new entry; le ultime, dopo il Sambo, le MMA e varie protocolli, adesioni, incorporazioni, si palesano all’orizzonte. Insomma, una Federazione giovane, in etinere che, continuamente, si rinnova, si ammoderna, si adegua, alle incalzanti richiesta sportive e politico/sportive italiane.

In questo contesto, con presenza di alto livello agonistico (perché i numeri, selezionano qualità), si è partecipato, a Casoria, al primo step, per la scalata, sperata, al Campionato di Light Contact, dedicato alle cinture Blu, Marroni e Nere, di specialità.

Oltre 300 partecipanti, diverse aree di gara, 27 Giudici di Gara coinvolti, più di 30 fra addetti ai lavori, cooptati per l’evento. Questi, i primi numeri che saltano all’occhio degli interessati ai lavori. Anche, la visita, “scoperta”, di rappresentanti di altre sigle concorrenti, non riconosciute. L’azione Federale, territoriale, fa tremare polsi. Solo la negatività dei tempi che, da sempre, andrebbe meglio gestita.

Il Comitato Regionale Campania, capitanato da Giovanni Di Bernardo e, con i suoi alfieri con, il Consigliere Nazionale, Lucio Stella, rende omaggio al compianto ma, sempre presente, nei cuori di tutti, di Marco Pacor, di poco scomparso, dopo aver lottato e quasi vinto, male incurabile. Azzurri, Azzurrabili, ghota agonistico, espressione, della Regione Campania.

Per scelta affiliativa/tesserativa, gestionale, Vincenzo Plaitano, picentino di Valle Piana, in forza tesserativa, appunto, alla Fitness Club di Mercato San Severino, nella categoria Kg.-57, si aggiudica l’Oro, il primo di stagione e, non contento, nei kg.-63, il Bronzo. Fermo, per problema pandemico, da circa due anni, aveva sete di agonismo che, in parte, ha appagato, in questo modo.

Il gruppo di allenamento e Mario De Carluccio, plaudono, sostenendo, compagno “d’arme” ed attendono, ulteriori sviluppi. Vincenzo, non è nuovo infatti, a questi risultati che, lo vedevano primeggiare, negli scorsi anni, in area podio, anche se, nella classe inferiore, ora, “musica e ritmo”, cambiano tonalità ed esecuzione, non sarà passeggiata ma, coraggio, volontà e forza d’animo, non mancano ad Enzo (LDM)…

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi:

Potrebbe interessarti anche:

Articoli più letti