5.1 C
Rome
giovedì, Marzo 28, 2024

Palio Siena 2022, vince la Contrada del Leocorno

ULTIM'ORAPalio Siena 2022, vince la Contrada del Leocorno

(Adnkronos) – Il Palio di Siena, dedicato alla Madonna Assunta in Cielo, è stato vinto dalla Contrada del Leocorno con il cavallo Violenta da Clodia, montato dal fantino Giovanni Atzeni detto Tittia. Immediatamente è scoppiata la festa in piazza del Campo, con i contradaioli dei colori bianco e arancio con liste azzurre che hanno alzato in segno di vittoria il drappellone dipinto dall’artista Andrea Anastasio.  

Il fantino Tittia ha vinto con quello di oggi il suo nono Palio in carriera, conquistato le ultime quattro vittorie consecutive della Carriera. La precedente vittoria della Contrada del Leocorno risale al 16 agosto 2007 con il fantino Jonathan Bartoletti detto Scompiglio. La Contrada nella secolare storia della Festa senese è arrivata così alla sua 30esima vittoria. Il cavallo Violenta da Clodia è una femmina baio di 9 anni, alla sua quarta Carriera.  

Il Palio dell’Assunta si corre tradizionalmente il 16 agosto ma quest’anno la Carriera si è tenuta in piazza del Campo oggi – 17 agosto – dopo il rinvio deciso dal Comune in seguito al temporale che aveva reso impraticabile e insicura la pista in tufo. Il Palio del 2 luglio scorso (dopo due anni di stop a causa del Covid) è stato vinto dalla Contrada del Drago, con il cavallo Zio Frac, un castrone baio di sette anni esordiente, montato dallo stesso Tittia, considerato uno dei più forti fantini del Palio.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi:

Potrebbe interessarti anche:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli più letti