5.2 C
Rome
giovedì, Marzo 28, 2024

Depeche Mode a Milano, notte grandiosa che attraversa decenni

(Adnkronos) - I Depeche Mode tornano...

Depeche Mode conquistano Milano: il concerto, la scaletta

(Adnkronos) - I Depeche Mode tornano...

Ascoltare i Verdena fa bene all’anima

CULTURA E SPETTACOLOAscoltare i Verdena fa bene all’anima
Verdena | Facebook

Lo so, “la musica ti salva” ci sembra ormai una frase così banale e scontata, usata da tempo come una delle didascalie più comune da usare per le foto da postare sui social, che ci fa dimenticare quanto in realtà sia vera.

La (buona) ci salva si, lo fa quando riesce ad arrivare alle cicatrici dell’anima lì dove la ragione non arriva o forse non ha il coraggio di arrivare.

Potrei parlarvi di una marea di artisti, band, canzoni che in particolari momenti della mia vita hanno svolto la funzione di ancora di salvezza, ma oggi ci soffermeremo solo su di un gruppo nostrano.

Sto parlando dei Verdena, gruppo rock bergamasco composto dai fratelli Alberto e Luca Ferrari (voce/chitarra – batteria) e Roberta Sammarelli (basso).

Alcuni dei loro testi più famosi letteralmente non hanno alcun significato, eppure riescono in qualche modo a colmare un vuoto interiore (come fa Valvonauta).

In “Luna” ho trovato una riflessione sul significato più profondo della vita. Ascoltandola non posso fare a meno di pensare a quanto sia inutile affannarsi nel corso dellesiste (Niente Conta in fondo…)

“Onan” e “Mina” portano in luoghi lontani anche se si resta fermi, i più bei viaggi mentali fatti sono le note di questi brani.

Insomma, senza girarci intorno (perchè ho gia detto tutto nel titolo), se non li avete mai ascoltati fate un favore a voi stessi: comprate i loro cd o scrivete il loro nome su una piattaforma di musica digitale.

Ne vale la pena credetemi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Francesco Ronca
Francesco Ronca
Mi chiamo Ciccio Ronca, ho superato da poco i 30 all’anagrafe. Mi piace andare avanti, ma non riesco ad abbandonare l’adolescenza. Ci vediamo a scuola!

Condividi:

Potrebbe interessarti anche:

Articoli più letti