9 C
Rome
venerdì, Aprile 26, 2024

Ucraina-Russia, news oggi tempo reale: notizie ultima ora 22 aprile

ULTIM'ORAUcraina-Russia, news oggi tempo reale: notizie ultima ora 22 aprile

(Adnkronos) – Guerra Ucraina-Russia, nelle ultime notizie e news di oggi le nuove accuse del presidente Usa Biden a Vladimir Putin. Mentre il presidente ucraino Zelensky afferma che la Russia ha rifiutato la proposta per un cessate il fuoco durante la Pasqua ortodossa.  

ORE 8.27 – “Per il momento quello che sappiamo è che il primo tentativo della Russia è fallito. Volevano prendere Kiev rapidamente, attaccando l’Ucraina dal mare al confine bielorusso. Hanno fallito”. E’ quanto ha detto in un’intervista a “La Repubblica” Josep Borrell, Alto rappresentante per gli affari esteri della Ue, sottolineando che ” “vogliamo la vittoria dell’Ucraina” 

ORE 8.24 – Il numero dei bambini feriti nella guerra della Russia contro l’Ucraina è salito a 386, ha affermato l’ufficio del Procuratore generale ucraino il 22 aprile. Mentre i dati ufficiali sui bambini morti, 208, non sono cambiati rispetto a ieri. 

La Procura sottolinea che queste cifre non sono definitive e precisa che il maggior numero di vittime si registra nella regione di Donetsk, Kiev e Kharkiv. 1.141 istituzioni educative sono state danneggiate dai bombardamenti, 99 delle quali sono state completamente distrutte. 

ORE 8.13 – Il capo del Pentagono, Lloyd Austin, ospiterà un incontro con gli alleati per discutere del conflitto in Ucraina nella base militare Usa di Ramstein in Germania. Lo ha reso noto il portavoce del Pentagono, John Kirby. “L’obiettivo è mettere insieme le parti interessate di tutto il mondo per una serie di incontri sulle ultime necessità militari dell’Ucraina – ha spiegato il portavoce – per assicurare che la sicurezza e la sovranità dell’Ucraina sia rispettata e sviluppata nel lungo periodo”. 

ORE 7.45 – La Russia vuole “falsificare” i risultati di un referendum per l’indipendenza nelle regioni meridionali occupate di Kherson e Zaporizhzhia. Lo ha detto Volodymyr Zelensky in un messaggio video postato nella notte, in cui ha esortato “i residenti delle regioni meridionali a stare molto attenti alle informazioni che forniscono agli invasori. Se vi chiedono di compilare questionari o lasciare i dati del vostro passaporto, sappiate che questo non vi aiuta”. 

ORE 7.19 – “Vladimir Putin non ha solo invaso l’Ucraina, ma ha fatto molto di più, è un macellaio, è veramente un macellaio”. Così Joe Biden, in un discorso la notte scorsa in Oregon, è tornato ad accusare di brutalità il presidente russo. “Sono stato in Ucraina molte volte – ha aggiunto – non voglio essere moralista, ma è vero quello che sta facendo è un peccato”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi:

Potrebbe interessarti anche:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli più letti