1.4 C
Rome
venerdì, Marzo 29, 2024

Israele-Hamas, Netanyahu: “Nessun ostaggio sarà lasciato a Gaza”

(Adnkronos) - "Nessun ostaggio resterà nella...

Ora legale 2024, quando si cambia: si dorme di più o di meno?

(Adnkronos) - Conto alla rovescia per...

Piemonte: Inail, Sistema Impresa e Ebiten siglano intesa per sicurezza in pmi terziario

LAVOROPiemonte: Inail, Sistema Impresa e Ebiten siglano intesa per sicurezza in pmi terziario

(Adnkronos) – Sviluppare la cultura della sicurezza sul lavoro attraverso la riduzione sistematica degli eventi infortunistici e delle malattie professionali nelle micro e piccole aziende del terziario. E’ stato siglato oggi il protocollo di intesa siglato tra Inail Piemonte, Sistema Impresa Torino, Ebiten Piemonte. L’incontro è avvenuto a Torino nella sala ‘Galileo Ferraris’ della Direzione regionale Inail Piemonte. L’obiettivo del progetto è finalizzato alla corretta applicazione di buone pratiche di carattere tecnico, organizzativo e formativo, attraverso approcci metodologici innovativi che tengano conto delle evoluzioni tecnologiche, tecniche, normative e dell’organizzazione del lavoro così da migliorare il livello di sicurezza del lavoratore. 

L’implementazione nelle Pmi del settore terziario di Mog (Modelli organizzazione e gestione) e il ricorso alla figura del Responsabile della sicurezza dei lavoratori territoriale (Rlst) è un metodo che si è già dimostrato efficace a livello nazionale. “Con la sottoscrizione di questo protocollo - dichiara Giovanni Asaro, direttore regionale Inail Piemonte – ci proponiamo un obiettivo ambizioso ma realizzabile: da oggi, infatti, sul territorio piemontese si avvia una collaborazione che avrà come priorità la realizzazione di progetti di sensibilizzazione dei lavoratori del terziario sui temi della sicurezza e lo sviluppo di buone pratiche di prevenzione affinché si possa ridurre il numero degli infortuni e delle malattie professionali del settore”. 

“La collaborazione tra Inail Piemonte e Sistema Impresa Torino grazie anche al ruolo fondamentale svolto dal nostro organismo bilaterale Ebiten – commenta il presidente nazionale di Sistema Impresa, Berlino Tazza – ha permesso di fornire al mondo del terziario una strategia di intervento concreta e innovativa per incrementare la prevenzione dei rischi e la sicurezza nei luoghi di lavoro”. 

“«La sicurezza è una priorità per le aziende – spiega il presidente di Sistema Impresa Torino, Giuseppe Lampitelli – e le iniziative del lavoro congiunto con Inail nell’ambito dei Mog e della promozione della figura Rlst forniscono soluzioni efficaci e tempestive”. 

“Il nostro obbiettivo – dichiara il presidente di Ebiten Piemonte, Massimiliano Sansò – è diffondere prassi aggiornate e migliorative per ampliare la platea dei destinatari e promuovere in modo capillare la cultura della sicurezza”. 

“Il percorso che stiamo condividendo con Inail – dice il direttore generale di Ebiten, Matteo Pariscenti genera vantaggi concreti per le aziende e per i dipendenti incrementando le tutele specifiche per il settore terziario. Un passo in avanti molto importante”. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi:

Potrebbe interessarti anche:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli più letti