8.8 C
Rome
sabato, Aprile 20, 2024

Ucraina, Kiev: “Inizia attacco Russia nel Donbass”

ULTIM'ORAUcraina, Kiev: "Inizia attacco Russia nel Donbass"

(Adnkronos) –
L’Ucraina si prepara all’attacco della Russia nel Donbass, nella nuova fase della guerra. “Si registrano segnali dell’inizio di un’operazione offensiva nella parte orientale dell’Ucraina”, riferisce lo Stato maggiore delle forze armate ucraine (Apu), secondo cui Mosca “si prepara alle provocazioni con l’uso di aerei dell’esercito nelle aree di confine tra Russia e Ucraina, in particolare nel tentativo di colpire obiettivi civili”.  

“Il nemico continua a bloccare parzialmente Kharkiv e a distruggere le aree residenziali della città con il fuoco dell’artiglieria”, riporta lo Stato maggiore di Kiev, riferendo di un “dispiegamento osservato negli eliporti della regione di Belgorod”, nella Russia occidentale, vicino al confine ucraino. L’informativa prevede poi che continueranno i tentativi delle truppe russe di avanzare nelle direzioni Izyum-Slovyansk e Izyum-Barvinkove. 

Intanto, “la battaglia di Mariupol continua. Il nemico sta prendendo d’assalto il porto”, riferisce lo Stato maggiore delle forze armate ucraine (Apu), che accende i riflettori su operazioni offensive e d’assalto in alcune aree dei distretti di Slobozhansky e Donetsk. 

Secondo lo Stato maggiore di Kiev l’obiettivo della Russia è “l’occupazione delle regioni di Donetsk e Luhansk e il mantenimento del controllo sui territori temporaneamente occupati”. Inoltre – prosegue l’informativa – “il nemico continua a cercare di stabilire il pieno controllo sul territorio della regione di Kherson. I combattimenti sono in corso nell’area dell’insediamento di Alexandrovka, ma i russi non hanno successo”. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi:

Potrebbe interessarti anche:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli più letti