8.1 C
Rome
giovedì, Aprile 18, 2024

Pnrr, intesa Dara-Mite per supportare Regioni in ‘Progetti Bandiera’ green

ECONOMIA E SOSTENIBILITÀSOSTENIBILITÀPnrr, intesa Dara-Mite per supportare Regioni in 'Progetti Bandiera' green

(Adnkronos) – Il ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Mariastella Gelmini, e il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, hanno firmato un protocollo d’intesa per rafforzare la collaborazione sistemica e istituzionale tra il Dara e il Mite per l’individuazione dei ‘Progetti Bandiera’ regionali nell’ambito degli interventi previsti dalla Missione 2 del Piano nazionale di ripresa e resilienza, ‘Rivoluzione verde e transizione ecologica’. 

Dara e Mite – spiega una nota – lavoreranno congiuntamente “per supportare gli enti territoriali in questa importante sfida, per favorire il dialogo con Regioni e Province autonome coinvolte nell’implementazione dei relativi progetti e per assicurare il supporto tecnico necessario per definire le fasi preliminari degli interventi”. 

“La transizione ecologica è una delle grandi opportunità del Pnrr. Il governo vuole che i territori possano sfruttare al massimo questa occasione e siamo dunque al fianco delle Regioni per accompagnarle nella fase istruttoria e di attuazione dei ‘Progetti Bandiera’ green – afferma il ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Mariastella Gelmini – In futuro potremo sempre più produrre energia pulita, riqualificare aree verdi abbandonate, valorizzare le nostre montagne e le nostre isole. Il Piano nazionale di ripresa e resilienza ci dà un ventaglio enorme di possibilità”. 

Per il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, “è davvero importante iniziare questa collaborazione con le Regioni e gli enti territoriali su progetti di interesse comune. Questo accelererà il raggiungimento degli obiettivi del Pnrr in settori altamente strategici sia a livello nazionale che locale”.  

I ‘Progetti Bandiera’ destinatari di questo protocollo d’intesa sono identificabili nell’ambito degli interventi relativi alla ‘Produzione di idrogeno in aree industriali dismesse’ (per la quale è prevista una quota di riserva di risorse a disposizione delle Regioni), alle ‘Isole verdi’ e alla ‘Rinaturazione dell’area del Po’.  

Per mezzo del Nucleo Pnrr Stato-Regioni, il Dara favorirà l’attività finalizzata alla selezione e alla verifica della coerenza delle proposte dei ‘Progetti Bandiera’ con le missioni e gli interventi del Piano e, in caso di esito positivo, lavorerà per supportare la Regione o Provincia autonoma destinataria del finanziamento. Al fine di garantire l’attuazione dei ‘Progetti Bandiera’, il Mite per quanto di sua competenza sarà a disposizione degli enti territoriali, in particolare, anche con finanziamenti aggiuntivi, di coloro che hanno selezionato i progetti di ‘Produzione di idrogeno in aree industriali dismesse’. Il protocollo d’intesa avrà validità sino al termine dell’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, e comunque non oltre il 31 dicembre 2026. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi:

Potrebbe interessarti anche:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli più letti