7.1 C
Rome
venerdì, Aprile 19, 2024

“Disabilità” con Nicole Maussier – FiJLKAM Campania

BENESSERE E SALUTE“Disabilità” con Nicole Maussier – FiJLKAM Campania

Su iniziativa di Gennaro Muscariello, Presidente della Commissione Nazionale Disabili, si è svolto ieri, il seminario a tema, con relatore, la Dott.ssa Nicole Maussier, componente del gruppo di lavoro della Scuola Nazionale FiJLKAM.

L’incontro, fortemente voluto dal Comitato Regionale Campania, si è reso, presso la sede sportiva “Pomilia”, in Pomigliano D’Arco (NA).

Anfitrione della serata, il Vice Presidente, settore Judo, Bruno D’Isanto, che ha salutato i presenti ed i collegati virtualmente (tramite piattaforma dedicata), a proprio nome, a nome del Presidente Nazionale, Domenico Falcone e del Presidente Regionale, Antonio Bracciante che, è poi intervenuto, telematicamente, perché impegnato su altro fronte.

Il fronte sulla disabilità, sta finalmente, suscitando giusto riconoscimento, giusto credito e giusta attenzione, da parte dei Tecnici, ogni giorno, sempre più avvicinati, da problematiche che li coinvolgono. Del resto, anche in questo caso, la pandemia, che ancora viviamo, ha fortemente evidenziato, socialmente, tutte le interazioni ad essa connessa, che variano dal psicologico al sociale, appunto.

Diversi quindi i Tecnici, presenti all’evento in presenza. Fra essi, come non notare: Nicola Capasso, Giovanni Casaburi, Mafalda Chiaro, Gianni De Somma (anche in veste di cameramen e reporter, per la sua rubrica televisiva), Luigi Di Maio, Vincenzo Guzzo, Dina Caputo (questi ultimi, intervenuti anche nella qualità di partner del progetto, “Free to be, Free to play”, cofinanziato dalla Commissione Europea, nell’ambito del programma: “Erasmus+ Sport” e, coordinato, dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Disabili “Crazy Ghosts” di Battipaglia. Partner: Wyzsza Szkola Biznesu I Nauk O Zdrowiu -Polonia-, Aktif Gençlik ve Spor Kulübü Dern -Turchia-, Associazione Sportiva Dilettantistica Dojo Karate Pyros -Italia-, Associazione Sportiva Dilettantistica Margherita Sport e Vita Basket -Italia-, progetto, molto vicino alle problematiche trattate in questa sede e studiate dalla Maussier). Tramite, la piattaforma dedicata all’evento, circa altri 30, erano collegati. L’infrasettimanalità, ha avuto il suo peso.

La relatrice, è riuscita ad intrattenere e coinvolgere tutte le presenze, trascinandoli nella propria emozionabilità passionale che, trapelava dalle sue frasi, dai suoi occhi, dal sorriso che coinvolgeva, nel racconto delle sue personali esperienze. Come quella della ”Avventura di Simone”, prima libro (Fabio La Malfa) poi, progetto Federale per le scuola. Il libro, verrà presentato anche a Napoli, il 13.04.2022, ore 17.30, c/o il PAN (Palazzo delle Arti Napoli) – Sala Di Stefano, con: Fabio Della Moglie (Moderatore); Luca Trapanese, Simone Manfredini, Fabio La Malfa, Christian Parlati, Benedetta Meneghini, Nicole Maussier (Relatori).

Le esperienze personali vengono confutate dai dati scientifici, ma tanto lavoro, vi è ancora da fare. Il fronte dei “diversamente Abili” sia apre sempre più, verso altre e nuove frontiere ed il team, la correlazione fra familiari e Tecnici, fra Tecnici e ragazzi, fra ragazzi e ragazzi, fra genitori degli uni e degli altri, l’accoglienza, l’inclusione, fanno parte del “pacchetto” che, deve divenire conoscenza, apprendimento, modo di fare e di porsi, modo di essere diverso, ove la diversità, è di tutti gli uomini (LdM).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi:

Potrebbe interessarti anche:

Articoli più letti